I tessuti migliori per creare un abito da sera

Quante volte ti capita di dover partecipare ad un'occasione speciale ma di non avere un abito veramente unico e originale da indossare?

Per gli esperti del settore o per gli amanti del taglio e cucito creare un abito da sera non è poi così difficile, ma cosa succede se sei alle prime armi e desideri realizzare un abito da sogno?

 

Per prima cosa avrai la necessità di scegliere i tessuti per il tuo abito da sera che più si addicono alla tua figura. Per creare un abito da sera infatti bisogna prendere in considerazione due fattori importanti: la tipologia di tessuto e il modello che intendi realizzare. Ad ogni modello dovrai quindi abbinare un tessuto che conferisca alla tua figura la giusta corposità, trasparenza o leggerezza. I tessuti per un abito da sera sono tanti, e ognuno ha le sue caratteristiche. Vediamo insieme nello specifico gli otto tessuti migliori per creare un abito da sera unico e inimitabile!

1- Crêpe satin

Il crêpe satin è un tessuto dalla superficie increspata e opaca da un lato, lucida e liscia dall'altro, che grazie ai suoi intrecci con la seta conferisce all'abito lucentezza ed eleganza. Nella sua forma più sottile si può creare un abito da sera con drappeggio, mentre nella forma più consistente si può utilizzare per creare un abito da sera più lineare e fasciante, magari con intrecci di tagli e cuciture.

2-Chiffon

Lo chiffon è un tessuto sottile e cadente, trasparente o semi trasparente adatto per creare un abito da sera dalla linea morbida e delicata. Essendo un tessuto dalla caratteristica fluida, è ideale per abiti ampi e vaporosi con drappeggi, arricciature, volant nelle maniche, sulla scollatura del décolleté o sul fondo dell'abito.

TESSUTO chiffon verde per abito da sera 2

 

3-Georgette

Il tessuto Georgette è un tessuto simile allo chiffon ma con filato leggermente più crespo e di consistenza più rigida. E' un tessuto per un abito da sera dalla linea morbida e delicata grazie al suo aspetto leggero, sottile e trasparente.

4-Chantung

Lo chantung è un tessuto sottile e rigido. Le venature orizzontali del filato presentano nodosità irregolari che conferiscono un'alternanza di lucentezza e opacità. E' un tessuto per un abito da sera con una linea fasciante, leggermente drappeggiata o con pinces che conferiscono vaporosità e fastosità anche quando il modello presenta una linea semplice. Proprio per la caratteristica del tessuto si possono aggiungere elementi decorativi ad integrazione dell'abito stesso, come ad esempio una stola o un collo importante.

TESSUTO chantung verde per abito dla sera 1

5-Taffetà

Il taffetà è un tessuto di seta sottile ma rigido e non trasparente, lucido e luminoso adatto per abiti fastosi (come anche abiti da sposa). Anche in questo caso se il modello è fasciante conferisce rigidità , mentre come tessuto per un abito da sera più ampio è ideale per il modello a palloncino perchè mantiene la voluminosità dell abito anche senza supporti.

6-Organza

L'organza è un tessuto sottile, trasparente e rigido la cui caratteristica fa sì che venga valorizzato ogni elemento dell'abito. Per questo motivo si può utilizzare anche solo per gli elementi decorativi :volant, stole fisse all'abito, fiocchi, maniche, abiti a più strati. Il modello più utilizzato è a palloncino o a ruota a più strati, mentre per la sua trasparenza viene spesso impiegato per coprire un abito di altro tessuto.

7- Rasone

Il rasone è il tessuto derivante dal raso, dalla caratteristica semplice e lucida ma di consistenza più spessa. La corposità del rasone è adatta per creare un abito da sera lineare e fasciante, non ampio o voluminoso. Viene spesso utilizzato per creare abiti da sera di alta moda perchè molto elegante e pregiato.

TESSUTO rasone bluette per abito da sera 2

8- Lamé

Il lamé è un tessuto composto da filato in seta o lana e materiali di fibra artificiale estranei al tessuto classico come fili di acciaio. E' da sempre molto utilizzato come tessuto per un abito da sera lineare, aderente e dalla linea semplice e morbida in quanto la sua caratteristica luminosa conferisce già all'abito una grande vistosità e appariscenza. Nella scelta delle tinte e dei colori adatti per un abito da sera ti consiglio di leggere l'articolo:I colori più adatti per un abito da sera .

TESSUTO laminato per abito da sera 1

 

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.