I colori più adatti per un abito da sera

Alla scelta della tipologia dei tessuti non può certamente mancare un giusto accostamento di tinte e colori per l'abito da sera.

La scelta cromatica infatti può sembrare banale ma è in realtà molto importante nella creazione di un abito da sera perchè capace di esaltare le caratteristiche del tessuto e del modello, nonchè indice di buon gusto quando si partecipa a particolari occasioni che si svolgono di sera.

 

I colori che rendono un abito elegante sono da sempre quelli scuri come il nero, il blu elettrico, il verde muschio e il verde brillante, il color petrolio e il bordeaux. Vengono raramente utilizzati nella creazione di un abito da sera anche alcuni colori più chiari come il melange con finiture scure, il color senape accostato ad un tessuto lucente e i colori chiari laminati come l'oro e l'argento.

Gli accostamenti cromatici con il tessuto e la scelta dei modelli sono quindi fondamentali per la buona riuscita di un abito da sera, vediamo nello specifico alcuni esempi:

Se utilizzi il tessuto crêpe satin dal lato opaco, per esempio, puoi optare per un modello di tubino avvolgente e morbido, con maniche raglan e un grande collo teso che avvolge la nuca, un drappeggio laterale che parte dal punto vita formando un cappuccio laterale su un fianco. I colori per questo abito da sera potrebbero essere il bordeaux o il verde petrolio.

Per la creazione di un abito da sera in chiffon invece si può scegliere un modello drappeggiato, arricciato, a ruota o a godet, optando per una sottogonna in rasone arricciata in vita, unita ad un corpetto a doppio strato in tessuto più rigido con scollatura a punta sul davanti senza bretelline. Fra i colori che puoi scegliere per questo modello ci sono il nero, il blu elettrico, il verde brillante o il rosso scuro ma anche colori tenui come il melange e senape.

Con il tessuto lamé possiamo pensare alla creazione di un abito da sera interessante perchè questo tessuto parte dal concetto di dare luce alla figura come se il vestito stesso fosse un gioiello da indossare. Con questo tessuto ti suggerisco un modello di abito da sera lineare e fasciante in cui prediligere un colore scuro, come il nero o il grigio fumo, in quanto i tessuti lamé in colori chiari vengono maggiormente utilizzati per la realizzazione degli abiti da cocktail.

Se ti interessa saperne di più sui modelli per l'abito da cocktail leggi questo articolo: Idee per un abito da cocktail in stile anni Sessanta.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.