Come migliorare la vestibilità di un corpetto con le riprese sul seno

La ripresa sul seno è un procedimento molto determinante nel miglioramento della vestibilità di un capo. Partendo dal modello del corpetto si può procedere con trasformazioni che sono alla base della modellistica femminile: le più importanti sono sicuramente la ripresa in vita e la ripresa sul seno.

 

Queste due riprese ti permettono di creare un capo di abbigliamento perfettamente in linea con la tua figura. Nell'articolo precedente abbiamo visto come costruire la base davanti di un corpetto, vediamo ora quali sono gli otto passaggi per costruire la ripresa sul seno e la ripresa in vita:

1- Sulla linea del torace traccia una linea in verticale dalla metà distanza seno al punto vita.

2- A questo punto costruisci la ripresa del seno tracciandone la lunghezza che va dal punto C verso la spalla ad 1/4 della distanza seno, da qui fino alla linea centrale della ripresa in vita, posta a metà di questa.

3- Segna il punto della ripresa seno che sarà profonda 1/12-1 centimetro della circonferenza torace.

4- Completa la ripresa seno con la seconda linea della stessa lunghezza che arriverà oltre la linea della spalla.

5- A questo punto, riporta la profondità della ripresa di 1/12-1 centimetro della circonferenza torace allungando la spalla dal punto D fino a diventare D1.

6- Traccia il giro manica collegando il punto D1 al punto E, e segna il fianco di 1,5 centimetro in fuori e 1,5 centimetro in giù.

7- Per finire completa il modello tracciando la ripresa in vita a distanza di 5 centimetri dalla punta della ripresa seno e profonda 3 centimetri.

8- Aggiungi poi sul fianco i 3 centimetri fino al punto E e unisci i punti.

Con queste due riprese avrai sicuramente migliorato la vestibilità del tuo corpetto applicando semplici modifiche al tuo modello base. Con questo metodo basato sulle proporzioni sarà facile per te eseguire tutte le altre trasformazioni sulla base delle tue esigenze o delle persone per le quali vorrai realizzare un capo di abbigliamento su misura. A proposito di trasformazioni, se vuoi imparare a costruire un modello per un seno abbondante, leggi questo articolo: Come costruire il cartamodello di un corpetto per un seno abbondante.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.