Come costruire il cartamodello di un corpetto per un seno abbondante

Costruire il cartamodello di un corpetto è un procedimento abbastanza facile, ma cosa succede se le tue misure non rientrano nelle taglie standard indicate nei moltissimi siti che ti propongono una guida alle taglie?

 

Realizzare un corpetto per un seno abbondante è una problematica che un tecnico del settore moda si ritrova molto spesso ad affrontare in quanto rappresenta quel numero di donne il cui seno supera di molti centimetri la circonferenza torace. Abbiamo visto come realizzare il cartamodello di un corpetto base davanti e come costruirne le riprese. Immagina ora di dover realizzare il tuo corpetto su un seno abbondante in cui avrai la circonferenza torace di 92 centimetri e la circonferenza seno di 102 centimetri. Nel vocabolario sartoriale si chiama "eccedenza" il superamento di 6 centimetri canonici che il modello standard con ripresa seno prevede rispetto alla circonferenza torace. Dato che in questo caso la differenza tra le due misure è di 10 centimetri rimarranno 4 centimetri di eccedenza.

Partendo dal cartamodello del corpetto realizzato in precedenza con le riprese in vita e sul seno, quello che dovrai fare ora sarà dividere il totale dei centimetri di eccedenza (in questo caso 4 diviso 2= 2 centimetri) e tagliare verticalmente seguendo la linea della ripresa seno dall'alto passando dalla punta del seno fino alla ripresa in vita. A questo punto dovrai allargare il cartamodello di 2 centimetri (la metà dell'eccedenza)partendo dalla punta del seno. Una volta eseguita questa trasformazione dovrai ridisegnare la ripresa unendo i punti dall'alto della prima linea fino alla punta del seno e tracciando una seconda linea verso l'alto che vedrà la stessa spostata lateralmente, in questo modo avrai la nuova circonferenza seno!

Adesso non ti rimane che tracciare la nuova impostazione del cartamodello del corpetto tenendo conto di questa ripresa: ora il tuo modello di corpetto è pronto per essere realizzato su tessuto!

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.