Come cucire una cerniera lampo

La cerniera lampo è un elemento indispensabile per la confezione di qualsiasi capo di abbigliamento, che sia un pantalone, una gonna o un abito.

Cucire una cerniera garantisce infatti una maggiore vestibilità laddove il tessuto si presenti rigido, oppure molte volte può avere una funzione decorativa davvero importante dato che esistono tantissimi tipi di cerniera lampo, alcune molto ricercate e particolari, per esempio dotate di strass, perline, in pelle, ecc...

 

Ma che cos'è una cerniera lampo?

Una cerniera lampo, chiamata anche zip o più comunemente lampo, è una chiusura dotata di dentini attraverso cui scorre un cursore che consente di aprire e chiudere due lembi di tessuto per consentire maggiore vestibilità e larghezza ad un capo.

Solitamente la cerniera lampo è lunga 18 centimetri per i pantaloni e per la gonna. Negli abiti la lunghezza della lampo, se posta centralmente sulla parte dietro, è lunga dal punto della scollatura stabilita al punta vita + 18 centimetri (in totale 50/55 centimetri), questo per garantire una maggior aderenza sul punto vita, se invece è laterale è consigliabile che sia di 20 centimetri.

Vediamo ora come cucire una cerniera lampo:

-Per prima cosa dovrai definire su quale parte del capo andrà applicata la cerniera e segnare con i punti lenti la parte interessata tenendo presente che la lunghezza dovrà essere leggermente maggiore rispetto a quella della cerniera lampo che andrai ad applicare.

-Applica la cerniera appoggiandola sul tessuto e imbastisci a 3 millimetri dal segno tracciato dai punti lenti sul lato destro davanti, successivamente esegui una cucitura a macchina sul lato dell'apertura.

-Sul lato sinistro disponi l'altra parte della cerniera lampo ad 1 centimetro rispetto alla parte piegata all'interno del tessuto per consentirne la sovrapposizione, chiamata anche "scomparsa".

-E' importante cucire la cerniera a macchina mantenendo un andamento diritto.

-Una volta fatta l'impuntura su entrambi i lati, chiudere la cucitura della lampo in obliquo. Una volta applicata la cerniera lampo, nella gonna si andrà ad eseguire la cintura, che spiegheremo nel prossimo articolo: Come realizzare la cintura per una gonna.

Se invece vuoi imparare a cucire un bottone, guarda questo video.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.