Come realizzare la cintura per una gonna

La cintura per la gonna è un elemento fisso che viene applicato, come abbiamo visto negli articoli precedenti, a vari tipi di gonne: a tubino, svasata, a godet, a ruota,a pantalone.

E' una cintura in tessuto (di solito lo stesso con cui è realizzato il capo d'abbigliamento) che completa e rifinisce la gonna segnando in maniera raffinata il punto vita e conferendo alla figura un aspetto elegante.

 

La cintura per la gonna viene applicata per ultima, una volta realizzato il modello su carta e su tessuto e una volta cucita l'attaccatura della lampo. Può presentare diverse dimensioni in quanto in lunghezza stabilisce la circonferenza vita della persona che la indossa, mentre in larghezza (o altezza),a seconda del gusto, può variare dai 3 ai 7 centimentri. Questa cintura in tessuto è fissa perchè fa parte del capo stesso ma ha anche una funzione decorativa perchè spesso nella realizzazione di un modello di gonna si può scegliere di utilizzare un tessuto diverso o addirittura un altro colore.

Per rendere la gonna più originale puoi per esempio pensare di utilizzare un tessuto decorato a fantasia nella cintura per una gonna in tinta unita, oppure cambiare totalmente la tipologia di tessuto accostando ad una gonna in voile o tulle una cintura di tessuto più rigido o addirittura elastico. Ovviamente vanno distinte queste cinture per gonne che vengono applicate e cucite insieme al capo stesso da quelle appoggiate o infilate attraverso i passanti che sono solitamente in pelle o tessuto rigido e dotate di fibbia (utilizzate anche nei pantaloni).

Realizzare questa cintura di tessuto da cucire insieme alla gonna è molto semplice:

Per prima cosa ricordati che il tessuto dovrà essere in dritto filo, ovvero tagliato sul tessuto nel verso perpendicolare alla cimosa. La lunghezza della cintura in tessuto sarà pari alla circonferenza vita + 4 o 5 centimetri per eseguire l'abbottonatura. Per quanto riguarda la larghezza o altezza, invece, se vuoi una cintura di 4 centimetri dovrai tagliare una striscia di tessuto alta 10 centimetri: dovrai infatti raddoppiare l'altezza desiderata per poter realizzare la cintura di tessuto interna ed esterna e aggiungere due centimetri per la cucitura che servirà ad attaccarla alla gonna. A questo punto alla cintura per la tua gonna non manca che applicare la tela adesiva che servirà a conferire maggiore rigidità e quindi maggiore aderenza alla vita. La tela adesiva dovrà avere le stesse misure della circonferenza vita +4 o 5 centimetri come per il tessuto, mentre sarà la metà dell'altezza del tessuto utilizzato (in questo caso solo 5 centimetri). L'applicazione della tela adesiva su tessuto avviene attraverso la stiratura a secco appoggiando sulla metà della striscia di tessuto di 10 centimetri dal lato lucido della tela contro il lato del rovescio del tessuto. Dopo aver eseguito la stiratura, la cintura di tessuto largo 10 centimetri verrà piegato in due, sempre per mezzo della stiratura sulla parte opposta alla tela adesiva.

A questo punto la cintura è pronta per essere cucita alla tua gonna!.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.