Come costruire il cartamodello di un corpetto base

Imparare a cucire è il desiderio di molti coloro che hanno una grande passione per la moda e l'abbigliamento. Che tu sia un giovane col sogno di diventare stilista o una professionista della sartoria il punto di partenza per creare un abito è saper realizzare il cartamodello di un corpetto base.

Senza aver acquisito questa competenza ti risulterà infatti molto difficile imparare a cucire un capo d'abbigliamento e realizzarlo su misura. Prima di imparare a cucire proviamo a costruire quindi il cartamodello di un corpetto base davanti in pochi e semplici passaggi seguendo un metodo basato sulle proporzioni:

1-Costruisci un'inquadratura in verticale la cui altezza corrisponda alla tua lunghezza vita. Sul cartamodello del corpetto base dovrai indicare i seguenti punti: posizione torace, posizione girocollo,larghezza girocollo, posizione spalla, circonferenza torace e circonferenza vita (Per imparare a cucire avrai bisogno di avere ben chiaro il significato di questi termini di misura). Per guardare il video su "cosa serve per creare un cartamodello e come prendere le misure", clicca su questo video.

2-Segna il punto A che corrisponde alla POSIZIONE TORACE partendo dall'angolo retto in alto che corrisponda a 1/4 della tua circonferenza torace (assicurati di aver preso correttamente le misure). Se, per esempio, la tua circonferenza torace è di 80 cm, dovrai segnare il punto A all'altezza di 20 centimetri.

3-Ora calcola 1/12+1 centimetro della tua circonferenza torace e segna il punto B (POSIZIONE GIROCOLLO) sempre partendo dall'angolo retto in alto.

4-Il punto C si segna invece partendo dall'angolo retto in orizzontale, e corrisponde ad 1/12 della tua circonferenza torace (LARGHEZZA GIROCOLLO). Unendo i punti B e C otterrai il GIROCOLLO.

5-Passiamo alla POSIZIONE SPALLA (D): il punto D è posto all'interno dell'inquadratura e si ottiene seguendo il calcolo: D=1/24+1 cm di circonferenza torace in verticale D1=1/4 +3 cm di circonferenza torace in orizzontale Unendo quindi i punti C e D1 otterrai la SPALLA.

6-La CIRCONFERENZA TORACE sul cartamodello del tuo corpetto base verrà indicata dal punto E e si otterrà partendo dal punto A in orizzontale all'interno dell'inquadratura segnando 1/4+ 3 cm della circonferenza torace. Unendo i punti D1 e E otterrai il GIROMANICA.

7-Per ultimo segna il punto della CIRCONFERENZA VITA (H) che partendo dall'angolo retto in basso si sviluppa perpendicolarmente alla lunghezza vita, segnando il punto H ad 1/4+2 centimetri della circonferenza vita. Unendo i punti H e E otterrai il FIANCO.

Il cartamodello del tuo corpetto base davanti è ora completo e pronto per qualsiasi sviluppo. Come illustrato nei passaggi sopra, per imparare a cucire è necessario:

-partire dalla costruzione di un cartamodello.

-utilizzare un valido metodo basato sulle proporzioni.

-essere precisi nel prendere le misure distinguendo i punti di riferimento (per esempio la circonferenza torace dalla circonferenza vita ecc...).

Se il tuo desiderio è quello di imparare a cucire abiti su misura dovrai adattare i cartamodelli alla tua figura per migliorarne la vestibilità.

Quindi, prima di imparare a cucire, vediamo le possibili trasformazioni dei corpetti. Per costruire un corpetto con ripresa sul seno leggi questo articolo: Come migliorare la vestibilità di un corpetto con le riprese sul seno.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.