Come cucire l'orlo di un pantalone

Fare un orlo ad un pantalone, che sia da uomo o da donna, richiede una procedura semplice e veloce anche per chi non è un professionista del settore e ha solo bisogno di accorciare un pantalone che non ha resistito a comprare ma che sfortunatamente è troppo lungo.

 

Esiste solo una differenza di confezione nel fare un orlo per il pantalone da donna e un orlo dei pantaloni da uomo nel genere classico, mentre per il genere sportivo possiamo confezionarli seguendo la stessa procedura ma eseguendo una cucitura a macchina, con qualche accorgimento sui colori del filo da usare.

Ecco come fare l'orlo ad un pantalone in pochi e semplici passaggi:

-Pantalone da donna classico

L'orlo dei pantaloni da donna in tessuto classico, che sia ampio o stretto, tende a scivolare lungo la gamba, quindi è preferibile provare la scarpa (col tacco o senza) che si desidera indossare sotto il pantalone e segnare la lunghezza base a due centimetri da terra sul dietro e ad un centimetro sul davanti fissando con uno spillo il tessuto. Una volta segnata la lunghezza, sulle due gambe si riporta 1 centimetro in su sul davanti e si taglia il tessuto tenendo (laddove sia possibile) un margine di 5 centimetri. Sull'estremità tagliata si effettua una cucitura a overlock con tagliacuci e si piega il tessuto all'altezza desiderata. A questo punto puoi procedere con l'imbastitura ad 1 centimetro dal segno della lunghezza e una ad 1 centimetro dalla cucitura a overlock su cui effettuerai il sottopunto invisibile per completare l'orlo dei pantaloni. Stira la piega con l'imbastitura e rimuovi il filo solo a stiratura completata.

-Pantalone da uomo classico

L'orlo dei pantaloni da uomo in tessuto classico presenta la stessa procedura di quello da donna, con la differenza che una volta terminato il lavoro andrà applicata una passamaneria chiamata "battitacco" per salvaguardare dall'usura la parte del fondo posteriore del pantalone.

-Pantalone sportivo da uomo o donna

Anche in questo caso, si procede nel fare l'orlo al pantalone secondo il procedimento descritto sopra, con la differenza che, una volta stabilita la lunghezza desiderata, bisognerà aggiungere 4 cm per poter piegare l'orlo dei pantaloni su sé stesso almeno due volte e procedere con una cucitura a macchina. Ricorda: se il pantalone è sportivo sarà consigliabile utilizzare un filo dello stesso colore del tessuto, se il pantalone sarà di jeans, il filo sarà di spessore più grosso e di colore marrone, grigio, beige o senape.

Idea

L'idea

Basta un attimo... per un'idea vincente.

 
Il progetto

Il progetto

Una accurata fase di progettazione

 
Il tessuto

Il tessuto

Morbide carezze per un vestito di classe.

 
Le misure... su misura

Le misure... su misura

La realizzazione.